Lo studio INLAND, fondato a Firenze nel 1999 da Andrea Meli, si occupa principalmente di architettura del paesaggio, progettazione di spazi pubblici e aree verdi, analisi e studi di valutazione e pianificazione paesaggistica e territoriale, interventi di mitigazione ambientale e recupero naturalistico. INLAND si avvale della collaborazione stabile e continuativa di professionisti specializzati nei diversi settori connessi all'Architettura del Paesaggio, con la finalità di accrescere la multidisciplinarietà delle competenze professionali e tecnico-scientifiche dello studio. 

 

Andrea Meli

Architetto, fondatore e titolare dello studio, specializzato in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio all'Università di FIrenze, si occupa dal 1999 di paesaggio, ambiente e natura. Opera nel campo della progettazione e realizzazione di aree verdi pubbliche, degli studi di impatto ambientale, del recupero di aree degradate, della progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento ambientale, degli studi di area vasta sul paesaggio. Oggetto del suo specifico interesse è da sempre il progetto di paesaggio naturale e semi-naturale periurbano. Svolge attività di consulenza e di collaborazione professionale con Enti Pubblici. Svolge attività di docenza al Master di secondo livello in Paesaggistica dell'Università di Firenze. Socio AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) dal 2002, attualmente ricopre la carica di Tesoriere Nazionale.

 

 

Architetto, si laurea nel 2009 con una tesi in Architettura del Paesaggio presso l'Università di Firenze. Dal 2010 svolge attività professionale collaborando stabilmente con lo studio INLAND, dove si occupa di progettazione architettonica e paesaggistica, prestando servizio presso privati ed enti pubblici. Il suo campo di interesse specifico è il progetto di parchi urbani, con particolare riferimento alle esperienze contemporanee francesi, che costituiscono per lei campo di ricerca applicata. Dal 2010 al 2018 è responsabile della segreteria tecnica AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Viola Cirigliano

Architetto, si laurea nel 2008 con una tesi di Progettazione Urbana presso l'Università di Firenze. Dal 2009 svolge la libera professione individualmente e presso altri studi professionali occupandosi di social housing, progettazione di spazi pubblici e sicurezza nei cantieri. Dal 2017 collabora stabilmente con lo studio INLAND dove si occupa di progettazione architettonica e urbana. In questo ambito, svolge la professione di architetto declinando la progettazione e la composizione come strumento di ricerca delle relazioni tra ambiente costruito, paesaggio e natura.

Roberto Guidi

Paesaggista, cresciuta tra la campagna ed il mare del Sud Italia. Coltiva sin da piccola il suo interesse per la natura e l'ambiente, nato grazie alla passione maturata nel vivaio di famiglia. Si sposta in Emilia Romagna per laurearsi presso l'Università di Bologna in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio. Per approfondire le sue conoscenze prosegue gli studi all'Università di Firenze, dove si specializza in Architettura del Paesaggio nel 2017. Dal 2018 è socia AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e collabora stabilmente con lo studio INLAND, dove si occupa di progettazione e riqualificazione paesaggistica.

 

 

Paesaggista, sviluppa interesse per questa disciplina dopo gli studi in Scienze dell'Architettura e si laurea all'Università di Firenze in Architettura del Paesaggio nel 2017. Dal 2018 svolge attività professionale collaborando con lo studio INLAND ed è responsabile della segreteria tecnica AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Insieme alla progettazione, all'interno del processo lavorativo i suoi campi d'interesse sono la modellazione tridimensionale,  l'impaginazione  e la comunicazione grafica di progetto.

 

Dottoressa in Architettura del Paesaggio, nata e cresciuta nella campagna bolognese, consegue la laurea triennale in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio nel 2014 presso l'Università degli studi di Bologna. Nel 2017 consegue la laurea specialistica in Architettura del Paesaggio presso l'Università degli studi di Firenze. Ha svolto stage e attività lavorative in ambito agricolo, forestale e vivaistico, dal 2018 collabora con lo studio INLAND svolgendo attività professionale e di ricerca applicata negli ambiti della progettazione paesaggistica e approfondendo l'uso dei sistemi GIS applicati alla gestione ambientale. Il suo campo di interesse riguarda la botanica, le consociazioni vegetali e la gestione di aree naturali protette.

Caterina Biancoli
Tommaso Loiacono
Laura Tinarelli

HANNO LAVORATO CON NOI:

Roberto Acciaro, Debora Agostini, Paola Baldari, Davide Bettini, Enrica Campus, Marco Nieves Cardoso, Cristina Castelli, Marco Cei, Alberto Chiti-Batelli, Lorenzo Ciofi, Enrico Francesconi, Niccolò Galli, Anna Lambertini, Barbara Lastrucci, Catia Lenzi, Emanuela Loi, Tessa Matteini, Emanuela Morelli, Elena Moretti, Marco Mucini, Michela Nardini, Gabriele Paolinelli, Valeria Santoro, Johan Soderkvist, Antonella Valentini, Matteo Vallauri, Cecilia Caldini, Gianna Galgani, Lorenza Fortuna, Marinella Carrieri, Sara Melia, Francesca Granci, Giulia Mancini

Studio INLAND Architettura del Paesaggio / via San Niccolò 6 Firenze / T 055.333082 / inland@inland.it / © 2018 by INLAND