1/5

Anno: 2021

Località: Caselle Torinese (TO)

Tipologia: Concorso di idee

Committente: Comune di Caselle Torinese

Team leader: arch. Andrea Meli

Team: arch. Andrea Meli, paes. Caterina Biancoli, paes. Tommaso Loiacono, paes. Laura Tinarelli, dott.ssa Irene Rizzi

La proposta ideativa sviluppata nell’ambito del concorso tende a rendere l’area un unico sistema, riconoscibile, multifunzionale e dotato di connessioni e spazi sia verdi che funzionali per la collettività. Nuovo importante anello nella catena dei parchi urbani di Caselle Torinese, grazie alla sua posizione a ridosso dell’area rurale ma limitrofa al centro urbano il Parco Centrale come disegnato offre nuove visioni di città.

Parco strutturato per compartimenti, tessere di un mosaico più grande, che lo rendono capace di affrontare le esigenze mutevoli della città e che si articolano su di una struttura portante, quale la pista ciclopedonale, che agganciando il contesto urbano va a creare una sottostruttura funzionale e/o vegetale.

Spazio resiliente ma comunque unitario e riconoscibile, con una connotazione peculiare che si manifesta grazie ad una diversa proporzione tra percorsi, aree con vegetazione erbacea ornamentale, aree boscate regolari, sistema dei filari e aree aperte prative o arricchite da wildflower.