1/6

Anno: 2021

Località: Medicina (BO)

Tipologia: Concorso pubblico

Committente: Comune di Medicina

Team leader: arch.Andrea Meli

Team: arch. Andrea Meli, paes. Caterina Biancoli, paes. Tommaso Loiacono, paes. Laura Tinarelli, dott.ssa Laura Buonavita

 

Il concept progettuale è stato sviluppato nell’ambito del concorso per il nuovo Parco dello Sport di Medicina, con un approccio metodologico di Universal design, ed ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un nuovo Parco dello Sport, definito, riconoscibile, inclusivo, di facile fruizione ed accessibile a tutti, senza barriere architettoniche e con elevato livello di attrattività grazie all’ampia offerta di servizi.

Il progetto per il nuovo Parco dello Sport di Medicina nasce dall’esigenza di rendere l’area un unico sistema, riconoscibile, multifunzionale e dotato di connessioni e spazi verdi per la collettività.

Il progetto proposto descrive un’ipotesi di intervento sviluppata a partire dalla ridefinizione degli spazi aperti, della loro identità e dei loro collegamenti, attraverso l’inserimento di nuovi percorsi, nuovi sistemi vegetali, viabilità ciclopedonali e aree multifunzionali.