



Anno: 2022
Località: Grosseto
Tipologia: Concorso di Progettazione
Committente: Comune di Grosseto
Team Leader: Eutropia Architettura
Team Inland: Arch. Roberto Guidi, paes Laura Tinarelli, paes Tommaso Loiacono
​
Collaborazione con lo studio Eutropia Architettura per lo sviluppo delle opere a verde del concorso di progettazione per una Greenway a Grosseto.
​
I criteri di progettazione paesaggistica per la realizzazione della Greenway sono improntati chiaramente verso il potenziamento della componente vegetale, ma soprattutto il progetto mira a realizzare un nuovo dispositivo “verde” connotante l’ambito urbano che attraversa e che sia in grado di migliorare concretamente la vita delle persone che vi abitano e delle persone che lo frequentano. Nella città contemporanea lo spazio pubblico è fortemente sbilanciato a favore della mobilità veicolare a discapito della mobilità dolce e di spazi di relazione accessibili a tutti. L’equilibrio, la convivenza e la sinergia tra questi mondi apparentemente inconciliabili viene attuata rivoluzionando il paradigma della sezione stradale (rettilineo, simmetrico, costante) riducendo al
minimo funzionale la superficie deputata alle auto per liberare spazio. A sinistra alcuni estratti dalle tavole di concorso.
​
​
​

