1/9

Anno: 2013

Località: Certaldo (FI)

Tipologia: Concorso di idee

Ente banditore: Comune di Certaldo

Team leader: Andrea Meli

Team: arch.Andrea Meli, Progetto Verde Società cooperativa a R.L., paes.Rosanna Annunziata, arch. Giorgia Borrelli, paes.Cecilia Caldini, arch.Viola Cirigliano

 

Tema del concorso è la riqualificazione paesaggistica ambientale del percorso urbano della ex Strada Statale n. 429, liberata dal traffico di attraversamento in seguito all'apertura della Variante.

La proposta progettuale si basa sulla necessatà di ri-cucire e ri-connettere il sistema articolato degli spazi urbani facenti parte dell'area di concorso, in relazione al più generale contesto urbano e paesaggistico di Certaldo. Parallelamente a questa esigenza, l'idea progettuale ha perseguito la strada della massima diffusione degli elementi minuti di qualità urbana (materiali vegetali, superfici orizzontali, elementi di dettaglio, sedute, ecc), nella convinzione che questo approccio progettuale sia capace di restituire rinnovati caratteri identitari ad un sistema dei luoghi che, dalla riduzione/eliminazione dei volumi di traffico carrabile, è in attesa di una nuova configurazione.